
Gombitelli e il Rondinaio
0 Commenti
/
Il Rondinaio è uno dei monti meno noti delle Alpi Apuane, ma dalla sua vetta si può godere di una vista fantastica che spazia dalle Apuane meridionali fino al mare, con un affaccio mozzafiato sulla Valfreddana e sulla valle del torrente Lucese.


Candalla e Montecastrese
Candalla è una delle località più belle delle Alpi Apuane, famosa per le cascate e le piscine naturali dove molti cercano refrigerio durante l'estate. Montecastrese, invece, è un antico villaggio fortificato, oggi in rovina, che domina la piana di Camaiore e che fu il castello più popoloso di tutta la Versilia.

Monte Sumbra da Vianova
Escursione sul Monte Sumbra, una delle cime più affascinanti delle Alpi Apuane.


Monte Rovaio: il sentiero della libertà
Il Monte Rovaio non è molto alto, ma dalla sua vetta si può godere di uno dei panorami più spettacolari delle Alpi Apuane.

Le antiche miniere di Calcaferro
Calcaferro è un luogo d'incanto, un sito archeominerario che custodisce ruderi di mulini, polverifici e miccifici ormai avvolti dalla vegetazione e circondati dalle acque.
Sul lato opposto del torrente si aprono gli ingressi delle antiche miniere dalle quali per secoli si sono estratti minerali ferrosi.
Un percorso ad anello non impegnativo, che richiede solo un po' di attenzione per non scivolare, vista l'elevata umidità.

Anello breve di Grotta all'Onda
Anello breve di Grotta all'Onda, escursione sulle Alpi Apuane

Sulla cresta del Piglione
Escursione sulla cresta del Monte Piglione, una delle cime più meridionali e meno note delle Alpi Apuane, dal sapore più appenninico che apuano.

Monte Forato da Stazzema
Escursione sul Monte Forato, una delle cime più spettacolari delle Alpi Apuane, partendo da Stazzema